2° Interregionale

WEEK-END DI SODDISFAZIONI

 

 

Il ponte dell’Epifania ha visto gli schermidori under 14 di Lazio, Umbria e Marche affrontarsi ad Anguillara Sabazia (RM) nella seconda prova Interregionale. I numeri e il valore tecnico dei partecipanti erano di tutto riguardo, con oltre 700 atleti iscritti nelle varie armi e diversi tra i primi delle classifiche nazionali.

Il Club Scherma Osimo con soli nove atleti impegnati è riuscito a portare a casa un bottino di tutto rispetto con un secondo e un terzo posto.

Proprio in una delle gare di maggior spessore tecnico, data la presenza di 9 atlete tra le prime 20 d’Italia, quella delle Allieve-Ragazze (2001-2002) di fioretto femminile, ben due osimane si sono classificate nelle prime otto. Infatti, dopo una giornata perfetta sin dalla fase a gironi (tutte vittorie), la nostra Benedetta Barbetti eliminava una dopo l’altra tutte le avversarie sul suo cammino fino ad approdare alla finale contro la forte Cantarini di Jesi. Qui purtroppo era costretta a cedere dopo un incontro tiratissimo conclusosi 15-13 che può anche lasciare un piccolo rammarico dal momento che si era trovata avanti 13-9. Il secondo posto assoluto è comunque di gran soddisfazione visto che la ragazza è risultata prima tra le atlete della sua età (2002). Nella cerimonia di premiazione era anche presente Lavinia Conte, autrice di un percorso altrettanto bello. Dopo un girone ottimo (5 vinte e 1 persa), affrontava con decisione le dirette eliminando tra le altre la n. 2 del tabellone fino a giungere ai quarti, dove la sua corsa era fermata dalla pesarese Sorini. Settimo posto finale che dà tanto morale ed entusiasmo per il prosieguo della stagione.

Altra gara da incorniciare è stata quella di Camilla Vaccarini nella cat. Bambine (2004). Dopo un girone trionfale che le dava il primo posto nel tabellone delle dirette, la più piccola delle nostre arrivava facilmente fino alla semifinale battendo con sicurezza tutte le avversarie. Qui veniva battuta però dalla Di Russo (Club Scherma Roma) e si doveva accontentare della terza piazza sul podio.

Gli altri nostri atleti, con minore esperienza sulle pedane, si sono battuti coraggiosamente con una discreta prestazione nella fase a gironi, ma poi si sono trovati ben presto la strada chiusa nelle eliminazioni dirette da avversari più forti.

Discorso a parte merita Leonardo Fefè, incredibilmente penalizzato da un errore di registrazione dei dati da parte degli arbitri che nonostante un girone brillante (5-1) era stato erroneamente posizionato a metà classifica, cosa che lo ha condizionato nell’incontro successivo.

Discreta la prestazione di Benedetta anche nella spada, dove compie un capolavoro nei gironi da cui esce quarta con tutti gli incontri vinti, ma nelle dirette non supera lo scoglio degli ottavi e si deve accontentare di un buon 9° posto.

Le prossime gare saranno a febbraio con il torneo nazionale a squadre di fioretto dove saremo presenti con una formazione composta da Angela Gaudiuso, Ludovica Grisanti, Sveva Paroncini e Camilla Vaccarini nella cat. femminile e da Riccardo La Mattina, Giacomo Magnanini e Daniele Pellegrini in quella maschile.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *