RICCIONE 2013

BENEDETTA, CAMPIONESSA 2013 FIORETTO

CATEGORIA BAMBINE

Diciamo la verità, un po’ ci speravamo. Ci dava fiducia il percorso fin qui seguito, le molte vittorie, le poche sconfitte sempre onorevoli e solo con le migliori atlete del circuito, il terzo posto nel ranking nazionale, l’impegno in palestra e un maggiore equilibrio psico-fisico raggiunto.

Poi però ci vuole anche un pizzico di fortuna per raggiungere il traguardo massimo della stagione, un traguardo difficile e per nulla scontato, se pensiamo che altri talenti usciti dalla nostra società, come Francesco Ingargiola e Violetta Piergiacomi, l’hanno solo sfiorata la vittoria nel Campionato Italiano under 14.

E invece questa volta il nome del Club Scherma Osimo è entrato nell’albo d’oro del Campionato, grazie a questa piccola atleta di soli dieci anni, Benedetta Barbetti.

Ci vuole fortuna e, soprattutto, la gara perfetta.

La competizione inizia alle 8.30 e prevede due gironi successivi, dodici incontri al meglio delle cinque stoccate che avrebbero dato la classifica da cui partire per le eliminazioni dirette.

L’ inizio è stato da dominatrice.

Tutti gli incontri vinti, 60 stoccate vincenti e solo 3 ricevute, il primo posto assoluto con largo margine sulla seconda che aveva ricevuto ben 4 stoccate in più.

Eppure Benedetta non ha ancora fatto nulla, poiché tutto riparte da capo, con la sola, vaga possibilità di un percorso che sulla carta potrebbe essere più facile.

Potrebbe, perchè nell’ultima competizione nazionale, la ligure Ambrosetti, prima al termine dei gironi, aveva trovato imprevedibilmente un’avversaria forte al primo turno delle dirette ed era uscita di scena subito.

Ma anche le eliminatorie scivolano via facilmente, con Benedetta sempre autorevole nel vincere.

Si arriva così alle semifinali, già un obiettivo prestigioso, la garanzia di un posto sul podio, l’ingresso nella sala delle finaliste, la diretta in streaming su Youtube.

Ma Benedetta non si ferma: vince la semifinale per 10-6 con la fortissima Ambrosetti, che aveva nel turno precedente eliminato la prima del ranking nazionale, la jesina Morici.

La finale è dunque con la comense Arianna Proietti.

I risultati della Proietti parlano da soli: vincitrice di tornei in Svizzera e in Italia (tra cui la prima prova del circuito nazionale) e seconda nelle classifiche stagionali.

L’unico confronto diretto, pur molto combattuto, era stato favorevole all’atleta di Como e l’inizio è da incubo: Benedetta va sotto per 3 a 0 e poi 4 a 1.

Poi pian piano si riprende, inizia a chiudere sempre più in difesa l’avversaria e impatta sul 6 pari.

Qui il fioretto le si spezza in un affondo e deve sostituirlo con quello di riserva.

La Proietti, che pareva in difficoltà, riparte e arriva a un solo punto dalla vittoria, 9-8 per lei.

Mancano 32 secondi alla fine del tempo, ma nel giro di quindici secondi Benedetta ribalta l’esito dell’incontro con due parate-risposta fulminanti.

Sono le 5 del pomeriggio, la fine di una lunga giornata perfetta, l’obiettivo di una stagione, il titolo italiano, il primo per la nostra piccola società, è raggiunto.

Per chiudere questa storia vorrei solo dire a tutti i nostri atleti che questa vittoria deve essere uno stimolo.

Tutti quelli che “tirano” di scherma quotidianamente con Benedetta sanno bene che è una normale, non un’extraterrestre, è una che lavora, che segue le indicazioni dei tecnici e prova a metterle in pratica.

E’ questa l’unica strada per raggiungere degli obiettivi, che poi possono essere diversi per ognuno, ma ugualmente importanti, un podio, una vittoria o più semplicemente il miglioramento della propria tecnica, la soddisfazione di un buon torneo fatto, l’avanzamento di qualche posizione in classifica.

Vincere non è facile, né può e deve essere l’unico parametro di autovalutazione, ma bisogna investire nel proprio percorso di crescita come persone e come atleti.

Giunti quasi alla fine di questa lunga stagione penso sia doveroso un ringraziamento ai nostri maestri per quanto fatto insieme ai ragazzi, sia in palestra che in gara, per la loro dedizione e per la loro competenza, certi che ci troveremo insieme anche il prossimo anno per cercare tutti di fare ancora meglio.

Il link per rivedere la gara è http://www.youtube.com/watch?v=SJcwWe0JOL4


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *