BENE RAGAZZI!
Bene ragazzi, ovvero considerazioni a margine della 1a prova nazionale di fioretto under 14 (Ancona 17-18 dicembre)
Avete lottato tutti al meglio delle vostre possibilità e questo è ciò che conta.
Benissimo Camilla, che come solito schianta le avversarie una dopo l’altra e chissà cosa avrebbe potuto fare senza quell’infortunio capitato sul più bello, alle porte della finale. Grande secondo posto e conferma di un’atleta di valore.
Benissimo Giacomo. In un torneo ormai gli avversari devono fare i conti con lui e sapere che possono trovare un boccone indigesto. Se parte con il piede giusto (4 vittorie e 2 sconfitte ai gironi) e con la giusta concentrazione e stima di sé, può arrivare in alto, più in alto di ciò che un 40° posto dice.
Benissimo Ludovica. In pedana è ormai a suo agio, ha superato la fase del “noviziato” e comincia a togliersi delle belle soddisfazioni. Prima diretta superata agevolmente e nella seconda se non avesse trovato proprio la n. 1, Carlotta Ferrari, magari poteva ottenere qualcosa in più.
Benino Sveva, con il poco allenamento alle spalle e una grinta in pedana che non è mai arrivata se non nelle gare a squadre, si ferma un po’ troppo presto.
Bene la nostra piccola Valentina. Buono il girone da 4-2, peccato l’eliminazione al secondo turno, dopo aver condotto una gara coraggiosa ma sfortunata, sempre in attacco. Per chi la vede in allenamento sfoggiare bellissime parate e risposte, forse c’è il rammarico che assumendosi meno rischi e attendendo di più l’avversaria avrebbe potuto portare a casa l’incontro. Ma consideriamo che Vale è alla sua prima gara a livello nazionale. La sensazione è che la qualità per ottenere risultati migliori ci sia tutta.
Bene Rebecca che non poteva fare, per ora, molto di più. Il passaggio dal fioretto di plastica a quello di ferro è recente e ancora va assimilato. Si trova di fronte avversarie con più esperienza e dimestichezza. Ma alla sua età tempo ce n’è per i miglioramenti.
Nel periodo non collegato segnaliamo:
-
una buona gara di Benedetta nella prima prova Giovani, la nostra quattordicenne si è ben difesa contro le under 20 nazionali superando con qualche patema di troppo il taglio ai gironi, avanzando nella prima diretta (15-14 contro la rapallese Ambrosetti) e inchinandosi allo strapotere della vincitrice del torneo e vicecampionessa mondiale Lara Bertola.
-
un’ottima prova di Alessia nella qualificazione regionale di spada, dove a degli ottimi gironi, fa seguito una prestazione positiva nelle dirette in cui sfiora l’ingresso alle semifinali che avrebbe significato il passaggio alla prova nazionale, battuta dall’esperta pesarese Donatelli. Per lei un ottimo 7° posto finale. Solo normale la prova degli altri, con Giada e Anastasia alla loro “prima” che pagano l’inevitabile scotto dell’inesperienza, ma vincono per coraggio ed entusiasmo, con Diego e Matteo, finiti un po’ indietro in classifica e che potevano fare un po’ meglio
-
un’incoraggiante prova dei più piccoli nel Trofeo Esordienti a Jesi, dove per i nostri puffi segnaliamo il secondo posto di Filippo Giulietti e la buona prestazione di Giacomo Santolini, entrambi nella cat. C e dove il nostro piccolo esercito di Prime Lame, pur non presente sul podio, lotta e, soprattutto si diverte. Li ricordiamo tutti: Anna Claudia Marini, l’unica “girl” e i “boys” Jacopo Bianchelli, Ettore Bruni, Duccio Litargini, Niccolò Triggiani.
-
-
SVEVA, CAMILLA E LUDOVICA CON ALICE VOLPI
Lascia un commento