Ravenna ’15

LA PRIMA DI MIRCO


Mirko Cola è uno dei nostri giovani atleti, un classe 2002.

Oggi raccontiamo la sua storia.

Mirko ha incontrato tardi la scherma dopo aver provato vari altri sport.

Ha iniziato il suo cammino lo scorso anno ottenendo subito discreti risultati nel fioretto di plastica ed entusiasmandosi pian piano per questa nostra difficile pratica sportiva.

Quest’anno ha iniziato a tirare con l’arma di metallo e da subito si è orientato verso l’arma senza convenzione, la spada.

Alla sua prima gara, il trofeo Conero, torneo satellite del circuito nazionale, è arrivato un 3° posto, sorprendente, nonostante gli iscritti alla gara fossero molto pochi.

Sabato invece ha affrontato la prima gara “che conta”, calcando le pedane della prova Nazionale del circuito Kinder + Sport, dove si confrontavano ben 173 atleti provenienti da tutta Italia.

Mirko era l’unico marchigiano iscritto nella sua categoria, quella degli Allievi, l’ultimo anno tra gli under ’14.

Unico marchigiano, dicevamo, (la nostra è terra elettiva per il fioretto) che si doveva confrontare con atleti che avevano iniziato spada già da molti anni.

Non ci si poteva illudere troppo sul risultato finale.

Eppure il nostro ha fatto la sua parte più che dignitosamente.

Dopo una fase a gironi difficile, con un solo incontro vinto su sette, (ma era quello che partiva con il ranking più basso), Mirko iniziava la fase delle dirette come 153° del tabellone.

Si trovava subito di fronte un avversario meglio posizionato di lui, Giovanni Baldin della Bernardi di Ferrara, squadra che sforna ogni anno buoni spadisti e riusciva a compiere un miracolo battendo il suo avversario per 15-11, prima di uscire con l’onore delle armi al turno successivo contro un avversario esperto, Sebastian Sanguineti, atleta di una delle società leader nel settore della spada, la Pompilio di Genova (15-9 per il ligure).

Perciò…buona la prima, Mirko!

Anche la maestra Eleonora, che lo ha seguito a bordo pedana, si è mostrata molto soddisfatta.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *