RICCIONE
CAMPIONATO ITALIANO DI SCHERMA GIOVANISSIMI
Si sono conclusi martedì 6 maggio i campionati italiani under 14 di scherma con, nel complesso, una buona prova da parte dei nostri atleti.
E’ mancato l’acuto nella categoria Giovanissime di fioretto dove Benedetta si è fermata ai piedi della zona medaglie.
Nella categoria superiore, quella Ragazze, ottima prova di Valentina, che conferma il finale di stagione in crescendo, arrivando fino ai sedicesimi di finale e di Lavinia, uscita al turno precedente. Entrambe saliranno così di varie posizioni nel ranking nazionale.
Buono il torneo nella cat. Maschietti, di Riccardo e Giacomo, che superano il taglio dopo i gironi iniziali con il 50% di vittorie, ma poi vengono sconfitti, Giacomo alla prima e Riccardo alla seconda diretta.
Minor gloria nella cat. Bambine per Sveva, che comunque supera il taglio a metà gara, e Nicole , fortemente limitata da un recente infortunio alla caviglia.
Nella cat. Ragazzi e in quella Allieve, Leonardo e Alessia, dopo un girone non brillantissimo, non superano il primo turno ad eliminazione diretta.
Nella spada Diego (Allievi) si conferma come miglior marchigiano in quest’arma, mentre Lavinia (Ragazze) è 60ma su circa 150 atlete.
Alla fine della stagione la nostra società sarà presente il 24 maggio nella tradizionale Festa della Scherma, gara-esibizione tra i migliori due atleti delle classifiche regionali con i seguenti schermidori: Camilla Vaccarini (fioretto Prime Lame), Angela Gaudiuso (fioretto di plastica) Benedetta Barbetti (fioretto e spada) e Diego Vaccarini (spada), quest’ultimo verrà anche convocato per il Trofeo della Regioni, gara tra rappresentative regionali Allievi e Ragazzi, che si svolgerà a Rapallo l’8 giugno.
Un plauso ai maestri Filippo Rossi e Riccardo Cecchi e agli istruttori Eleonora Ricciotti e Giorgio Fabrizi che hanno validamente preparato i nostri atleti e al Presidente Silvano Fabrizi che in questi anni si è speso per la crescita di questa difficile disciplina in una realtà, come quella osimana, dove altri sport la fanno da padrone.
Lascia un commento