SECONDA PROVA NAZIONALE DI FIORETTO
RIMINI 12-13 APRILE
Avevamo già parlato del 5° posto di Benedetta, ma buone notizie sono venute in questa prova soprattutto dalla categoria Ragazze, dove le nostre atlete, Valentina Costaggiu e Lavinia Conte si sono piazzate rispettivamente al 29° e 32° posto.
Nei gironi bell’inizio di Vale con 4 vinte e 2 perse, mentre la compagna conclude con 2 vittorie e 3 sconfitte.
Nella prima diretta Valentina batte agevolmente la monzese Bomben per 15-1, mentre Lavinia supera bene (15-9) il difficile ostacolo della bellunese Reolon che vanta una miglior classifica.
Al turno successivo impresa di Valentina che batte la ternana Mancini (n. 34 nel ranking nazionale) con una gara grintosa finita 15-13, imitata da Lavinia che supera la laziale Cantucci (n. 20).
Le due osimane entrano così nella parte nobile del tabellone, ma i 16mi sono fatali ad entrambe opposte a due tra le prime della categoria. Sconfitta netta per Vale contro la jesina Cantarini, lotta bene invece, ma cede 11-15 Lavinia contro la fortissima pesarese Sorini, già vincitrice della prima prova di Lucca.
Un plauso ad entrambe che si riscattano così da un inizio di stagione abbastanza anonimo. Bravissime!!
Discreta prova è stata anche quella dei nostri Maschietti, Riccardo La Mattina e Giacomo Magnanini.
Il primo chiude il proprio girone con un 50% di vittorie, mentre il secondo finisce con 2 vittorie e 4 sconfitte.
Così mentre Ricki passa il primo turno di diritto, Giacomo è costretto a tornare in pedana dove, opposto al veneziano Sfriso, si impone per 8-5 e passa al turno successivo dove trova il fortissimo anconetano Raian (alla fine 2° assoluto) e si deve arrendere con una prova coraggiosa (5-10).
Avanza invece Riccardo superando con grinta il più quotato fiorentino De Martini (10-7).
Ai 32mi però c’è lo stop per mano del romano Coronati (n.15 del ranking nazionale).
Un bravo anche ai nostri piccoli alfieri che così scaleranno varie posizioni in classifica.
Meno buone le notizie provenienti dal resto della truppa dove Leonardo Fefè (Ragazzi), Sveva Paroncini (Bambine) e Alessia Magnanini, pur lottando, non riescono a superare la prima diretta.
Tra qualche settimana ci aspetta la prova conclusiva del Campionato Italiano a Riccione per eventuali riscatti o conferme.
RICCARDO E GIACOMO NELLA NOSTRA SALA-SCHERMA
Lascia un commento